Un Po' di Storia
Ventotene ha una storia ricca e variegata che risale all’epoca romana, quando l’isola era conosciuta come “Pandataria”. Fu un luogo di esilio per figure di spicco, tra cui Giulia, la figlia dell’imperatore Augusto. Durante il fascismo e fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, Ventotene e Santo Stefano furono definite isole di confinati. Da qui, passarono quasi tutti gli antifascisti italiani, tra i quali Sandro Pertini, Altiero Spinelli e Ernesto Rossi. Gli ultimi due hanno portato il nome dell’isola nella storia con il “Manifesto di Ventotene” con cui si gettarono le basi dell’attuale Unione Europea.Le rovine romane, come il porto di Cala Rossano e la Villa Giulia, testimoniano l’importanza storica di Ventotene e offrono uno sguardo affascinante sul passato.
Natura e Paesaggi
Attività e Relax
Cultura e Tradizioni
Di grande pregio e importanza per l’isola è la festa dedicata alla santa patrona, Santa Candida.
La festa, che attrae visitatori da ogni parte, si svolge tra il 10 e il 20 settembre e porta con sé il tradizionale volo delle mongolfiere realizzate dagli abitanti dell’isola.
Visitate il Museo Archeologico per approfondire la storia dell’isola o partecipate a una delle numerose manifestazioni culturali per vivere appieno lo spirito di Ventotene.